MUSEI E POI

Affidatevi ai consigli della Reception per scoprire i Segreti dell’Alta Badia e saperne di più su Ski Pass ed eventi in vallata. Controllate sempre il meteo, in montagna cambia velocemente e non bisogna perdere l’occasione di visitare i tantissimi musei, negozi di artigianato approfittando di qualche nuvola in cielo. L’Alta Badia è una terra di leggende, tutte da vivere. 

Nelle vicinanze dello Sporthotel Teresa non potete perdervi…

Maneggio Teresa
Il maneggio propone attività per grandi e piccini, organizza lezioni in sede ed uscite per esperti accompagnate dalle guide adatte a diverse difficoltà, il modo giusto per imparare a conoscere il linguaggio di questi incredibili animali e stare tutti insieme all’aria aperta. Tutto attorno a noi tantissimi sentieri da poter percorrere a cavallo, le escursioni possono durare qualche ora oppure tutta la giornata, fatevi consigliare dagli istruttori l’attività più adatta per le vostre giornate di vacanza. Gli ospiti dello Sporthotel Teresa possono approfittare di tanti vantaggi nei servizi del maneggio, la struttura proprio di fronte all’hotel è aperta tutto l’anno.

Sotciastel
A due minuti di distanza e nel cuore di Badia, l’insediamento fortificato di Sotciastel risalente al 1600 a.C. è la testimonianza più antica della presenza di popolazioni Ladine in Alta Badia. I ritrovamenti avvenuti negli anni 80 di tracce di vita civile risalenti al Mesolitico e all’Età del Bronzo rafforzarono il già grande legame con la propria terra del popolo Ladino. Alcuni dei reperti archeologici ritrovati in questo sito sono conservati nel Museum Ladin a Ciastel de Tor. 

Museo Ursus Ladinicus a San Cassiano
Lo Sporthotel Teresa dista soli 6 km dal Museo Ursus Ladinicus. La storia di come sia nato il museo attorno a questa figura a metà tra biologia e leggenda è singolare, approfittate del vostro soggiorno per scoprirne ogni segreto! Per pura casualità nel 1987 un cittadino di San Cassiano scovo poco distante dal centro storico, una profonda grotta a quota 2800mt, la grotta conteneva reperti unici tra cui lo scheletro di un antico orso preistorico e di un leone delle caverne. Il luogo di ritrovamento, la Grotta del Conturines, dista 4h a piedi dal paese ed è visitabile solo in occasione delle visite guidate organizzate. L’ascesa alla grotta è impegnativa, ma la soddisfazione finale premia la fatica. Per chi ama la comodità e ha altri programmi, la visita al museo è veloce ed esaustiva, con un modello a dimensioni reali del grande animale preistorico e tanti altri reperti contestualizzati in affascinanti ambientazioni. 

Museum Ladin Ciastel de Tor
A 12 km dallo Sporthotel Teresa nella cittadina di San Martino sorge il Museum Ladin Ciastel de Tor. Un tempo luogo di potere e vertice giurisdizionale dell’intera Val Badia, oggi il Castello ha mantenuto il fascino degli antichi sfarzi che lo hanno reso simbolo prima del feudo e poi del principato vescovile di Bressanone. Oggi il castello è sede del Museum Ladin, luogo rappresentativo della cultura e della tradizione ladina, caratteristica e ancora oggi forte tra gli oltre 30.000 abitanti delle valli dolomitiche ladine.

Ospizio Santa Croce
La chiesetta si staglia ai piedi del sasso della Croce a soli 8 km dallo Sporthotel Teresa, potete decidere di raggiungerla in auto attraversando i meravigliosi boschi oppure utilizzando la pratica seggiovia, prima la Santa Croce e poi la Crusc che collegano il cuore di Pedraces alla solitaria meta di pellegrinaggi religiosi e punto di partenza per sentieri e ferrate. Nel 1840 dopo il recupero del rudere da parte di un contadino di Badia, i cittadini portarono al santuario un’immagine del Cristo, da allora ogni 15 giugno una processione celebra la consacrazione di questo luogo ricordando alle nuove generazioni che l’uomo può tutto, se rispetta la montagna.
SportHotel Teresa
Str. Damez, 64 39036 Pedraces, Badia (Bz)
+39 331.3881214 - info@sporthotelteresa.it
P.Iva 03481740987 - Privacy Policy
Hosting TITANKA! Spa - Copyright © 2018